Blog

Notizie e aggiornamenti dal mondo ITAbles.

News and updates from the ITAbles world.

CONOSCIAMO diversi tipi di legno…

In natura, le piante vengono classificate in due gruppi ben distinti, proprio in virtù delle loro differenti caratteristiche riproduttive. Le piante appartengono quindi a due grandi famiglie conosciute con i nomi di latifoglie, ossia piante che hanno le foglie larghe, e conifere che hanno in genere foglie aghiformi.

LATIFOGLIE

Le latifoglie possono essere piante di tipo erbaceo oppure legnose, piante arbustive o arboree ed avere foglie persistenti oppure caduche. Le foglie, proprio per la loro forma, possono essere molto varie: semplici, oppure formate da più foglioline, con i margini lobati, seghettati o dentellati. Le latifoglie comprendono al loro interno un vasto numero di alberi presenti natura. Tra questi troviamo il pioppo, il rovere, la betulla, il noce, il faggio, il castagno, il tiglio, l’acero, il frassino e molti altri.

blank
BREVE GUIDA SU IL ROVERE:

Albero della famiglia delle querce, robusto e duttile, di colore bruno tendente al giallo, molto apprezzato nell’arredamento, perché provvisto di un ottima stabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Legno dal prezzo abbastanza elevato.

LE CONIFERE

Le conifere, si differenziano dalle latifoglie per un sistema riproduttivo molto più semplice e in qualche modo arcaico. Infatti, questo tipo di piante è l’unico gruppo superstite di quelle molto diffuse nell’era paleozoica. Le conifere, devono il loro nome alla forma dei loro frutti, basti pensare alle pigne appunto. Le conifere sono tutte piante legnose (alberi o arbusti), le foglie sono quasi esclusivamente aghiformi, sono piante sempreverdi con l’unica eccezione del larice. ???? ????? ???? ??????? I frutti sono, come detto, legnosi ed aventi forma conica o tondeggiante. ???? ??? ???? La famiglia delle conifere comprende gli abeti, i pini, i larici, i cedri, ecc.

blank
PINO:

Esistono molte varietà di pino. Chi non ha mai attraversato una pinete nelle vicinanze di una spiaggia. Ha molteplici utilizzi commerciali: dalla produzione di legname fino alla produzione di trementina ottenuta dalla sua resina.Legno di origini povere,ma non per questo privo di una bellissima patina.

Torna su